Campionati di Lega Nazionale senza la presenza della Star Gordola

 

Nella stagione 2014/2014, in nessuna competizione nazionale figurerà il nome della nostra Società. La dirigenza, dopo aver analizzato a fondo la situazione del contingente necessario per formare una squadra maschile da iscrivere e schierare nel campionato svizzero di prima lega, è pervenuta alla non facile decisione di rinunciare all'iscrizione della stessa.

 

In fondo e purtroppo, la storia si ripete. Già nel maggio 2003 gli allora dirigenti si videro costretti a rinunciare a iscrivere la squadra femminile al campionato di serie A 2003/2004 per gli analoghi motivi legati a un insufficiente roster di giocatrici. Allora come oggi non si tratta insomma solo di un problema finanziario, anche se la partecipazione a queste competizioni è onerosa e induce a sempre maggiori e considerevoli sforzi per trovare i necessari finanziamenti. Le ragazze furono ritirate dal massimo campionato svizzero quando avevano raggiunto i vertici del basket nazionale, sfiorando il titolo nella stagione 2001/2002 e giocando la finale di coppa svizzera nel 2003, solo per citare i due risultati di maggior spicco.

 

La squadra maschile, nei suoi 10 anni di appartenenza alla prima lega nazionale, ha pure raccolto degli ottimi risultati, in particolare nelle stagioni 2006/2007 e 2010/2011, quando sfiorò la promozione in serie B. Dunque, dopo 22 stagioni di presenza nei campionati nazionali, iniziata nel 1991 e interrotta solamente nella stagione 2003/2004, la Star ritorna ad essere un club prevalentemente formativo con accanto un paio di squadre schierate nel campionato di seconda divisione cantonale maschile.

 

Se adesso tutti gli sforzi sono concentrati con il giusto profitto nella formazione, e se gli accordi di partenariato saranno mantenuti e perfezionati, non è da escludere un ritorno in lega nazionale tra qualche anno.

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Domenica 07 Settembre 2014 16:53 )